La Chiesa  
Stato Attuale Donazione Lavori di restauro

 

Precedente
Home
Successiva

Collegiata dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista
         

L’ attuale edificio settecentesco iniziato nel 1707, fu progettato da Giacomo Del Sole e consacrato il 28 ottobre 1726 da Monsignor Gabriele De Marchis e terminato nel 1760 come è scritto  sull’architrave del portale laterale, in foto.

Nella sua prima parte, la Chiesa fu consacrata il 23 aprile 1574 da Monsignor Tommaso Giglio. Si presume che la costruzione sia iniziata nella prima metà del 1500 e successivamente ampliata e ricostruita quasi tutta, in seguito all’incremento della popolazione.     La torre campanaria venne innalzata alla fine del Seicento ed esattamente nel 1664, il 5 ottobre, così come dimostra un’iscrizione posta sulla finestra ovale al primo piano del campanile stesso e si racconta che era stata fusa due volte perché la prima volta il suono non piaceva alla popolazione.

Attraverso alcuni scritti di Don Leonardo Bevilacqua si apprende che nel 1590 al centro di Casalvieri esistevano due Chiese, una dedicata a S. Nicola di Bari e l’altra a S. S. Giovanni Battista ed Evangelista. Sede del titolo parrocchiale era la prima, troppo piccola perché vi si potessero svolgere funzioni importanti e così le cerimonie avvenivano in S. S. Giovanni Battista ed Evangelista, la quale venne ricostruita ex novo, agli inizi del 1700 come dimostra la lapide all’interno della Chiesa, al lato sinistro del portone centrale che parla di edificio “ex novo”.

Alle spese della costruzione parteciparono le famiglie più in vista di Casalvieri, ciascuna delle quali ebbe il patronato di una delle cappelle laterali, con relativo quadro e diritto di sepoltura;  le pareti degli altari sono decorate con affreschi del Cavalier d’Arpino e arricchite da dipinti del Settecento.

La facciata Barocca presenta due statue in nicchie parietali.

L’interno a tre navate è costituito da un imponente altare maggiore decorato in oro zecchino che accoglie le spoglie di Sant’Onorio protettore di Casalvieri.

Si narra che l’Urna attuale è stata donata da alcuni casalvierani minatori all’estero che grazie all’intervento del santo furono salvati da morte certa. Pare che  mentre essi erano intenti al loro lavoro, la voce del santo li esortava ad uscire e poiché l’invito si faceva insistente, i minatori uscirono, giusto in tempo per salvarsi dal crollo. La vecchia urna si trova nella cripta con alcune reliquie.

La Chiesa vanta anche un bellissimo coro in legno e la sagrestia con opere sempre in legno pregiato finemente.

 

 

Parrocchia SS. Giovanni Battista ed Evangelista - Largo Morelli - Casalvieri (Fr)
tel./fax. (+39) 0776.639012 - cell. (+39) 335.1610769