CONVEGNO
Bipartitismo:
quale futuro?
(
Il modello "Isola")


Programma
e
Comunicato Stampa


CONVEGNO Bipartitismo: quale futuro? - Il modello "Isola"
ISOLA DEL LIRI, 12 ottobre 1998, Accademia delle Arti e dei Mestieri - Auditorium New Orleans, ore 10.30

PROGRAMMA

Ore 10.30
INIZIO LAVORI

Ore 13.30
COFFEE BREAK

Ore 15.30
RIPRESA LAVORI

Ore 18.30
CONCLUSIONI

 

PARTECIPANO
Sen. Giuseppe Basini
Sen. Alfredo Biondi
Sen. Domenico Fisichella
On. Marco Follini
On. Maurizio Gasparri
Sen. Giulio Maceratini
Sen. Bruno Magliocchetti
On. Gennaro Malgieri
On. Domenico Mennitti
Sen. Lodovico Pace
Sen. Riccardo Pedrizzi
On. Mario Segni
On. Antonio Tajani
On. Adolfo Urso

CONCLUDE
On. Gianfranco Fini


COMUNICATO STAMPA

Il 16 e 17 settembre 1993 si svolsero nella Media Valle del Liri, rispettivamente a Sora e a Isola del Liri, due importanti manifestazioni politiche: il Convegno sul tema: "…..VERSO ALLEANZA NAZIONALE" e la presentazione della candidatura del Sen. Bruno Magliocchetti a Sindaco di Isola del Liri.

Al Convegno "…..VERSO ALLEANZA NAZIONALE" parteciparono: FINI, GASPARRI, URSO, FISICHELLA, DE NAPOLI, PORCARI, MARIA FIDA MORO e tanti altri e rappresentò una delle prime iniziative che portarono alla costituzione di ALLEANZA NAZIONALE, che con il Congresso di Fiuggi determinò la svolta della Destra democratica, sociale e europea.

La presentazione della candidatura del Sen. Bruno Magliocchetti a Sindaco di Isola del Liri da parte dell'on. Gianfranco FINI dette luogo, in buona sostanza, ad un primo esempio di schieramento alternativo alla sinistra, che dopo un anno portò alla realizzazione del POLO DELLE LIBERTA'.

Dopo cinque anni, ALLEANZA NAZIONALE e il POLO DELLE LIBERTA' dimostrano interamente la validità di due scelte vincenti, che hanno fatto di Isola del Liri un vero e proprio laboratorio politico del centro-destra.

Ora, è necessario andare oltre, perché il fallimento del centro-sinistra e la imprescindibile necessità di rafforzare il bipolarismo richiedono il coinvolgimento di tutte le forze politiche alternative alle sinistre, per riconquistare il governo della Nazione e per affrancare l'Italia dalla concezione liberticida dei comunisti, post-comunisti e catto-comunisti.

Il Polo delle Libertà della Media Valle del Liri ha ritenuto, pertanto, indispensabile organizzare per lunedì 12 ottobre il Convegno: "BIPARTITISMO: quale futuro? (Il modello "Isola"), in piena coerenza con questa inderogabile esigenza. Infatti, sarà anche vero che il bipolarismo stenta a decollare e che un sistema bipartitico richiede tempi lunghi per la sua realizzazione, ma esso rappresenta l'unica via di uscita all'endemica instabilità del sistema politico italiano.

Il seguente documento, firmato da oltre 100 parlamentari, vuole rappresentare la base della discussione del Convegno, per contribuire a rafforzare il Polo per le Libertà, sia nel caso in cui la sinistra-centro dovesse sopravvivere a se stessa, sia nel caso di auspicabili elezioni anticipate:

"Una democrazia competitiva può funzionare solo se alla maggioranza di governo si contrappone un progetto politico, condiviso da tutta l'opposizione alternativa alla sinistra. Oggi, invece, assistiamo ad un processo disomogeneo: i partiti e i movimenti di opposizione, mentre si organizzano al loro interno, sembrano poco interessati a dare vita ad un soggetto politico unitario.

"Convinti che la posta in gioco sia la libertà politica - perché una maggioranza di governo che non abbia di fronte un'opposizione unita e credibile, rischia di trasformarsi in un regime di fatto - i sottoscritti rivolgono a quanti hanno a cuore le sorti della democrazia in Italia, ed in particolare ai leaders dei partiti che si contrappongono all'attuale maggioranza, il seguente appello.

CONGRESSO DEL POLO PER LE LIBERTA'

Venga convocato al più presto un Congresso dell'opposizione di centro-destra con l'obiettivo di fare dei movimenti del Polo per le Libertà un unico soggetto politico in grado di contrastare il governo delle sinistre e prepararsi a sostituirlo alla guida della Nazione.

PROGETTO POLITICO

Obiettivo primario del Congresso sarà l'identificazione di un programma unico, composto di pochi punti (non più di dieci) che, accettati da tutti, servano ad evidenziare che, aldilà delle differenze, esiste un progetto politico dell'opposizione cattolica, nazionale e liberale, alternativo a quello delle sinistre. Tale programma dovrebbe, in un secondo momento, venire precisato e definito nei suoi contenuti effettivi.

GOVERNO ALTERNATIVO

Per rendere più efficace l'azione dell'opposizione del Polo per le Libertà, il Congresso dovrebbe dare vita ad un governo alternativo, i cui membri informino sistematicamente l'opinione pubblica sulle posizioni dell'opposizione, alternative a quelle del governo.

MECCANISMO DI SELEZIONE DEI CANDIDATI

Il Congresso dovrebbe poi individuare un meccanismo per la selezione dei candidati dell'opposizione di centro-destra alle elezioni che, predeterminato e trasparente, coinvolga fin dall'inizio gli elettori nella scelta dei candidati.

GRUPPO PARLAMENTARE

Infine, in attesa che maturino le condizioni per la formazione di un gruppo parlamentare unico, è essenziale un forte coordinamento fra i gruppi del Polo per le Libertà, anche alla luce del nuovo regolamento della Camera, che attribuisce il 20% dei tempi all'opposizione.

E' possibile che su questioni secondarie i partiti del Polo per le Libertà votino in modo diverso, ma non sui punti del programma comune. La credibilità dell'opposizione di centro-destra non deve essere compromessa dalla disunione sulle questioni importanti".

Partecipano al Convegno:

Sen. Giuseppe Basini - On. Alfredo Biondi - Sen. Domenico Fisichella - On. Marco Follini - On. Maurizio Gasparri - Sen. Giulio Maceratini - Sen. Bruno Magliocchetti - On. Gennaro Malgieri - On. Domenico Mennitti - Sen. Lodovico Pace - Sen. Riccardo Pedrizzi - On. Mario Segni - On. Antonio Tajani - On. Adolfo Urso.

Conclude:

On. Gianfranco Fini


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:

POLO PER LE LIBERTA'

Via Po, 7 - 03036 Isola del Liri (FR)

Tel/Fax 0776.809043 - Cell. 0335.5280238

Internet: http://www.sistemi.it/lirinia

e-mail: bruno.magliocchetti@sistemi.it