LE INIZIATIVE


bandier1.gif (4313 bytes)                                                                                               bandier4.gif (4694 bytes)

IL GEMELLAGGIO
ISOLA DEL LIRI - HONG-KONG


IL Capodanno cinese sbarca in riva al Liri in seguito ad un incontro tra il sindaco del Comune di Isola del Liri - salotto della Ciociaria Sen. Bruno Magliocchetti, l'assessore alla cultura Giuseppe Serapiglia, il direttore dell'Hong Kong Tourist Association Brian Hammond ed il presidente dell'associazione Dragon Boats Salvatore Viscuso.
E' stato infatti stilato un protocollo d'intesa per la realizzazione di un ambizioso e spettacolare progetto multiculturale, destinato a culminare nel gemellaggio tra la citta' di Isola del Liri (già legata a doppio filo per le tradizioni musicali con la statunitense New Orleans) e l'ex consolato di Hong Kong, oggi politicamente sotto l'egida della Cina.

Il melting-pot multiculturale e multirazziale di cui Isola del Liri si fa vanto di essere promotrice, troverà un fondamentale punto d'incontro giusto fra un anno, allorquando, il Capodanno Cinese, il Mardì Gras Americano ed il Carnevale del Liri si uniranno all'insegna dello scambio di tradizioni e culture differenti nello stesso periodo dell'anno, proprio nel paese delle Cascate, attraverso una serie di manifestazioni che coinvolgeranno nei vari centri della costituenda Città Intercomunale, i dragoni orientali, le collane di perle della Lousiana ed i carri allegorici della Valle del Liri.
Ma per il primo grande evento bisognerà attendere solo un paio di mesi.
In primavera infatti, sotto lo straordinario scenario della cascata verticale di Isola del Liri, si svolgerà una competizione di Dragon Boats sulle acque del Liri.

Il presidente dell'associazione Dragon Boats, Viscuso, organizzerà, unitamente all'assessorato allo sport di Isola del Liri, questa inedita e coinvolgente kermesse di Navi-Drago in uno scenario unico al mondo.
Il drago, simbolo della famiglia Boncompagni, che governò il Ducato di Sora (Sora, Isola del Liri, Arpino, Castelliri, Broccostella e altri) conferendogli lustro e benessere nel Medioevo, fungerà da trait d'union nel gemellaggio con Hong Kong, laddove il Dragone è paragonabile ad un Dio, emblema di potenza e sacralità, il che contribuirà ad un recupero delle tradizioni storiche del territorio di Lirinia e ad uno scambio culturale con il paese asiatico.

Ogni anno sul lago di Posta Fibreno, a partire da questa estate, verrà inoltre organizzato un palio di Dragon Boats con la presenza di tutti i paesi del comprensorio, che daranno vita ad una competizione intercomunale in cui ogni paese sarà rappresentato da un equipaggio.
Una delegazione raggiungerà nei prossimi mesi Hong Kong per celebrare il gemellaggio nel cui ambito è prevista ad Isola del Liri anche una rassegna cinematografica annuale, sia sui film di stampo orientale, sia nello specifico di arti marziali e della cultura del kung-fu.
Inutile sottolineare che Hong Kong rappresenta anche un punto di riferimento straordinario come centro commerciale e di scambi economici, fatto che permetterà agli imprenditori di tutta la provincia di stringere rapporti commerciali ed aziendali di ogni tipo.

Isola del Liri si pone quindi, sulla base della forte tradizione storica, al centro dell'attenzione mondiale come fulcro di scambi multiculturali afro-americani, cinesi ed europei, trainando il tessuto intercomunale disegnato per la realizzazione della città di Lirinia al centro dell'attenzione generale alle porte del Giubileo del 2000, data la posizione strategica occupata a metà strada tra Roma e Napoli.
Isola del Liri, del resto, non è nuova a questi fermenti e ancora una volta si conferma salotto si, ma anche baricentro culturale della Ciociaria.